Avevano creato scalpore i suoi dubbi non più di due mesi fa. Oggi Andrea Crisanti si è vaccinato a favor di telecamere nel corso di una cerimonia pubblica trasmessa in diretta Facebook nell'Azienda Ospedaliera di Padova.

"Non sono mai stato contrario - ha precisato prima di sottoporsi all'iniezione - ma avevo detto che aspettavo di avere informazioni scientifiche. Ci sono stati dei problemi di trasparenza ma sono stati risolti con la condivisione dei dati, quindi è il momento di testimoniare, consapevoli che siamo davanti a una svolta. I vaccini sono sicuri".

"Il professor Crisanti è testimonial, ma proprio perché oggi è il suo turno, abbiamo attivato la vaccinazione andando a privilegiare i reparti Covid e l'età, lui è uno dei primi quindi è uno dei più vecchi", precisa Daniele Donato, direttore pro tempore dell'Azienda Ospedale Università di Padova

"Negli ultimi giorni - prosegue Donato - abbiamo trovato una stabilizzazione della domanda di ricovero, e speriamo di poter ospitare i pazienti con tranquillità. Per il nostro personale abbiamo 9.250 dosi di vaccino, per medici e specializzandi. Il 27 e 31 dicembre abbiamo vaccinato 90 persone al giorno, oggi ne vacciniamo 500, e ogni settimana riceveremo 1.250-1.300 dosi. L'adesione e totale".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata