"Diamo il benvenuto ai primi liguri nati nel 2021! Alla Spezia poco dopo mezzanotte è nata Morena, a Imperia il piccolo Louis e dall’Ospedale San Martino. Mi arriva la foto di Greta, prima nata a Genova. Siete la nostra speranza, il nostro futuro, la forza per non mollare in questo nuovo anno che è appena iniziato. Benvenuti al mondo piccoli e auguri alle vostre famiglie a nome mio e di tutta la Liguria".

Questo il post di gioia e speranza pubblicato su Facebook dal governatore della Liguria Giovanni Toti la mattina di Capodanno, ad accompagnare la foto della prima neonata dell'anno.

Un messaggio che è stato però subissato di insulti razzisti, suscitando anche lo sdegno di alcuni esponenti della Lega. Il motivo? La bimba appena nata è di colore e ha la mamma di origini nigeriane.

Una lunga serie di improperi, alcuni talmente volgari da essere stati cancellati dagli amministratori della pagina, per sostenere l'assunto che "chi nasce in Italia da stranieri non è italiano", cui è seguita anche la presa di posizione ufficiale del capogruppo della Lega nel consiglio regionale della Liguria, Stefano Mai, che tra l'altro sostiene la giunta Toti.

"Non si può definire italiano, né ligure, chi nasce sul nostro territorio da genitori stranieri. Auguri e benvenuti a tutti i nuovi nati del 2021 in Liguria, ma ribadiamo che per essere italiani e liguri sia necessario intraprendere un percorso ben definito e quindi richiedere successivamente la cittadinanza, secondo quanto previsto dalle

norme vigenti. No allo Ius soli".

"Con la Lega al governo in Liguria così come, speriamo presto, a Roma - ha aggiunto Mai - non accadrà mai che l'acquisizione della cittadinanza italiana avvenga come semplice conseguenza del fatto giuridico di essere nati in Italia. Occorre difendere le nostre tradizioni e la nostra identità. Pertanto, la trasmissione alla prole della cittadinanza dei genitori, sulla base della discendenza e non del luogo di nascita, è fondamentale".

Dal canto proprio, in risposta ai commenti velenosi, Toti ha invece ribadito senza mezzi termini la sua posizione: "Chi nasce in Liguria è ligure".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata