L'indice Rt "dà segni di ripresa, dopo la Befana dovremo ripristinare il modello delle fasce di rischio e confermare le misure base delle zone gialle".

Il ministro della Salute Roberto Speranza fa il punto sul coronavirus. Dopo il 6 gennaio, ultimo giorno di zona rossa in tutta Italia, resterà il coprifuoco, con "ristoranti e bar chiusi alle 18, chiusi piscine, palestre, cinema, teatri, stadi. Siamo ancora dentro la seconda ondata, Londra torna verso misure molto dure e anche noi abbiamo ancora troppi casi e troppi morti".

Quanto ai vaccini AstraZeneca "è il vaccino che ha il rapporto più stretto con il nostro Paese. Io ho massima fiducia nell'Ema, ma il ritardo c'è e chiediamo chiarezza", spiega al Corriere della Sera. Otto milioni di dosi Pfizer entro il primo trimestre "sono sicure. Spero che il 6 gennaio Ema approvi Moderna, 1,3 milioni di dosi. Se poi arriva il sì ad AstraZeneca possono arrivarne molte altre". Si lavora "per somministrare da subito 470mila dosi a settimana. Dei sei vaccini acquistati dalla commissione Ue, all'Italia spetta il 13,45%. Ne abbiamo 202 milioni, più altri 13,5 di Pfizer, di cui metà dovrebbe arrivare nel primo semestre e l'altra metà nel secondo. Stiamo lavorando anche ad altri 10 milioni di Moderna". Si renderanno pubblici "tutti i dati in tempo reale, regione per regione".

Rispetto all'acquisto da parte della Germania di più dosi, Speranza chiede "che sia fatta chiarezza. All'articolo 7 dell'intesa è scritto che i Paesi rinunciano a trattative bilaterali". Difende il commissario Arcuri: "E' stato maltrattato perché le siringhe sono costate di più, ma grazie a quelle siringhe e all'autorizzazione Aifa sull'utilizzo della sesta dose recuperiamo un 20% del vaccino Pfizer in più, che vale parecchi milioni di euro". Dalle Regioni gli arrivano "segnalazioni incoraggianti sull'adesione del personale sanitario, che è stato straordinario e conosce i danni da Covid. La volontarietà è la via maestra" poi "valuteremo i numeri e l'eventuale eccezione per alcuni segmenti, ma solo come subordinata".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata