Scortato dalle auto dei carabinieri, alle 11.20 è arrivato questa mattina allo Spallanzani di Roma il furgone che ha portato i primi vaccini anticovid che saranno distribuiti in Italia a partire da domani.

Una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer sarà trasportata a Pratica di Mare, l'hub nazionale, dove 5 aerei (due C27J dell'Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'Esercito e un P-180 della Marina) raggiungeranno le mete più lontane.

Domani una giornata simbolica, che vedrà le donne protagoniste: la prima ad essere vaccinata a Roma sarà l'infermiera Claudia Alivernini, 29enne che lavora proprio allo Spallanzani; in Lombardia toccherà

invece a due lavoratrici del Niguarda di Milano - l'operatrice socio-sanitaria Adele Gelfo e l'addetta alle pulizie Grazia Presta - e a Annalisa Malara, l'anestesista che ha scoperto il paziente uno, Mattia, all'ospedale di Codogno. Anche a Napoli il primo vaccinato sarà una donna, Filomena Ricciardi, medico del pronto soccorso del Cardarelli.

Dopo il Vaccine day, le successive dosi arriveranno direttamente dalla fabbrica della Pfizer nei 300 luoghi di somministrazione indicati dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e a quel punto partirà davvero la campagna vaccinale vera e propria per operatori sanitari e personale e ospiti delle Rsa. Con un occhio costante all'andamento dei numeri dell'epidemia poiché una risalita della curva rallenterebbe le vaccinazioni.

"PRIMO SPIRAGLIO DI LUCE" - Con l'arrivo delle prime 9.750 dosi di vaccino anti covid allo Spallanzani "intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte". Sono le parole del commissario per l'emergenza Domenico Arcuri che questa mattina ha accolto nell'ospedale romano l'arrivo del furgone con le fiale del farmaco della Pfizer. "Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza. Domani - ha concluso Arcuri - sarà un giorno molto simbolico ed emozionante e siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l'importanza di questo momento".

NEL MONDO - In diversi Paesi, dagli Usa al Canada alla Gran Bretagna, la vaccinazione anti-Covid è già iniziata. Secondo il sito Ourworldindata hanno già avuto il vaccino 3,31 milioni di persone nel mondo, con Cina e Usa che hanno superato il milione di dosi inoculate e la Gran Bretagna che è attorno a 800mila. Israele e Bahrein sono invece le nazioni con il maggior numero di vaccini pro capite, con oltre il 2% della popolazione vaccinata.

Tra l'inizio "ufficiale" dell'epidemia di Sars-CoV-2 e il "Vax Day" europeo, domenica 27 dicembre, è trascorso meno di un anno. Il primo focolaio del nuovo Coronavirus è stato segnalato dalla Cina all'Oms il 31 dicembre dello scorso anno, mentre la sequenza genetica del virus, indispensabile per poter progettare i sieri, è stata resa pubblica per la prima volta il 10 gennaio scorso.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata