Oltre settecento siti web e 300 piattaforme Iptv pirata per la trasmissione di contenuti a pagamento sono stati oscurati dalla Guardia di Finanza.

Secondo quanto si apprende, l'attività rientra nell'ambito di una maxi indagine del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche delle Fiamme Gialle coordinata dalla procura di Napoli.

L'attività è tuttora in corso e proseguirà nelle prossime ore.

Su centinaia di pagine online, alcune delle quali stavano già trasmettendo la partita di serie A Cagliari-Sampdoria, è comparso un cartello che avvisava gli utenti che stavano utilizzando un servizio illegale.

Nel "cartello" viene in particolare specificato che i siti e le piattaforme sono state "sottoposte a sequestro per violazione sulle norme di proprietà intellettuale su ordine della Procura della Repubblica di Napoli". L'avviso spiega inoltre che "la sottoscrizione o l'utilizzo di servizi di streaming illegale comporta la pena da sei mesi a tre anni e la multa da euro 2.582 a euro 25.822", in base alla legge sul diritto d'autore e avverte gli utilizzatori dei servizi pirata che i loro "dati di accesso costituiscono materiale probatorio a disposizione dell'Autorità Giudiziaria".

L'operazione, che proseguirà nelle prossime ore con l'obiettivo di inibire l'accesso illegale a ulteriori piattaforme e bloccare la fruizione di contenuti illegali, riguarda anche centinaia di canali Telegram. Dalle indagini, sempre secondo quanto è stato possibile ricostruire, sarebbero emersi collegamenti tra la vendita dei contenuti a pagamento e la gestione degli abbonamenti illeciti da parte della criminalità organizzata. (Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata