Altri tre anziani dell'Rsa Villa Teruzzi di Concorezzo, alla periferia di Monza, sono morti durante il fine settimana portando a 13 il numero dei morti in 15 giorni.

Nella struttura, che nella prima ondata di infezioni tra febbraio e giugno non aveva registrato un solo caso di contagio, solo 4 su una quarantina di ospiti sono risultati negativi ai tamponi.

Il sindaco Mauro Capitanio ha reso noto che l'Ats ha già fatto due ispezioni. Dalle verifiche è emerso che tutti i protocolli di sicurezza sarebbero stati rispettati e non è ancora stato possibile risalire a come il virus sia entrato nella Rsa, dove lavorano 49 operatori, una ventina dei quali positivi.

Anche in paese (15.700 abitanti), ha precisato Capitanio, si registrano nuovi casi e un decesso. Per quanto riguarda le scuole, in due classi elementari e in una delle medie si stanno osservando i protocolli di sicurezza, dopo casi di contagio.

"Siamo nel picco dell'escalation del fenomeno - ha detto il sindaco - ma stiamo cercando di mantenere il più possibile un equilibrio tra il rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione e il poter continuare con una vita normale".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata