Festa privata in un reparto dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, Con tanto di baci e abbracci, ovviamente senza indossare le mascherine.

Le foto scattate dai protagonisti sono finite su Facebook e ora 12 medici e otto infermieri rischiano un procedimento disciplinare e persino una denuncia penale per interruzione di servizio pubblico. La festa infatti sarebbe avvenuta durante l'orario di servizio.

L'indagine è partita quando le foto sono finite sulla scrivania del direttore generale Giovanni Migliore: "Si tratta di un comportamento inaccettabile, per usare un eufemismo, e assolutamente irresponsabile".

Non è chiaro cosa stesse festeggiando il gruppo: quel che è chiaro è che in un momento in cui gli ospedali sono in stato di massima allerta e si blindano per limitare i rischi di contagio, 20 tra medici e infermieri, brindano, si baciano e si abbracciano senza alcuna protezione.

Proprio grazie alle foto la struttura ospedaliera è riuscita ad identificare tutti i partecipanti: "E' evidente - prosegue Migliore - che c'è stato un mancato rispetto delle regole anti Covid, dal mancato distanziamento al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e delle procedure di prevenzione e controllo dell'infezione". La festa ha finito per mettere "a repentaglio la sicurezza degli operatori e la continuità delle cure".

Ma la commissione d'indagine interna dovrà accertare anche se possa essersi verificata "una interruzione di pubblico servizio o altra condotta penalmente rilevante che darebbe luogo ad una responsabilità di natura penale, oltre che disciplinare".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata