Quando sono arrivati in classe, questa mattina, non hanno trovato i banchi.

E così i bambini di una scuola elementare di Genova si sono riorganizzati come potevano: alcuni sono stati costretti a inginocchiarsi davanti alle sedie usate come banchi. Altri invece sono rimasti a terra, con il quaderno sulle gambe.

La foto scattata da alcuni genitori è diventata virale sul web. E a quanto pare i piccoli non sono gli unici ad essersi trovati in questa situazione: solo nelle scuole genovesi sono circa 15mila i banchi monoposto o a rotelle ancora in attesa di essere consegnati.

Sul caso è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "Cara Azzolina - ha scritto rivolgendosi al ministro dell'Istruzione -. Questi sono gli alunni di una classe genovese che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici. I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano questo trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo".

"Lo trovo inaccettabile - conclude - e sto già scrivendo una lettera alla Direzione scolastica per intervenire immediatamente. Un'immagine come questa non è degna di un Paese civile come l'Italia".

(Unioneonline/D)