Domani milioni di studenti italiani cominceranno a tornare a scuola (in Sardegna il 22) e il premier Giuseppe Conte rivolge a tutti, allievi, insegnanti e personale scolastico, gli auguri per l'avvio dell'anno scolastico.

"Sarà un momento di intensa emozione - dice in diretta da Palazzo Chigi -. E' un'emozione che vivrò anche io da capo di un governo che si è impegnato per il ritorno in sicurezza ma anche da padre".

Ci saranno "difficoltà, disagi, soprattutto all'inizio", aggiunge: "La scuola peraltro sconta carenze strutturali che ci trasciniamo da anni aggravate dall'attuale pandemia".

Ma allo stesso tempo "voi dovrete fare la vostra parte, dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano".

Quindi un saluto agli insegnanti: "Avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown continuando a fare lezione con la didattica a distanza, non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro e per questo vi siamo grati. Ringrazio anche le famiglie, le mamme, i papà che hanno fatto molti sacrifici. Grazie anche ai dirigenti e tutto il personale della scuola: in questi mesi estivi non vi siete fermati un attimo, avete lavorato tantissimo per essere pronti per la riapertura. Saremo con tutti voi, saremo al vostro fianco e continueremo a esserlo nei prossimi giorni e mesi".

(Unioneonline/D)

DITE LA VOSTRA