Sulla riapertura delle scuole "io sono fiducioso".

Il premier Giuseppe Conte risponde così ai giornalisti da Beirut, dove è in visita ufficiale a un mese dall'esplosione nel porto.

"Devo dire la verità, quest'anno c'è una particolare attenzione e tutti pretendiamo che funzioni tutto perbene - continua -. Non sempre è stato così negli anni passati, anche quasi mai. Ma è giusto che ci sia l'attenzione da parte di tutti. Abbiamo lavorato tantissimo perché si possa garantire a tutti gli studenti un'attività scolastica in presenza in piena sicurezza".

"I lavori procedono molto bene - spiega - stiamo completando gli ultimi interventi, mi sento di poter dire che le criticità, per la maggior parte, le abbiamo superate. C'è ancora qualche giorno per completare tutte le azioni messe in cantiere".

"Dobbiamo attendere per gli arredi scolastici tutto il mese di ottobre - aggiunge - secondo il calendario che ci è stato anticipato. In Italia si producono 200mila banchi, è impensabile che 2,4 milioni di nuovi banchi possano essere pronti già il 14 settembre. Anche perché stiamo parlando di un ricambio negli arredi incredibile, alcune Regioni hanno chiesto un ricambio fino al 70%. Abbiamo investito oltre 7 miliardi".

(Unioneonline/D)