"Tra giovedì e venerdì arriveranno due navi di grandi dimensioni e contiamo così di svuotare Lampedusa".

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al governatore siciliano Nello Musumeci e al sindaco Totò Martello nel vertice serale a Palazzo Chigi sul dossier immigrazione.

"Siamo pronti a rafforzare la sorveglianza sanitaria dei migranti per garantire la massima sicurezza della popolazione", ha assicurato il presidente del Consiglio al termine di un incontro che però non ricuce totalmente il rapporto con Musumeci. Restano "diversità di vedute", spiega quest'ultimo. "I problemi non si affrontano con gli slogan, ma con interventi sinergici", è l'invito di Conte.

Il premier ha assicurato anche aiuti economici alla comunità lampedusana: "Lampedusa merita misure economiche di favore, con specifico riguardo a sospensione di adempimenti e versamenti, anche arretrati. La sofferenza economica, e non solo, merita una risposta forte dello Stato".

Già domani in Consiglio dei ministri potrebbe esserci l'ok a un decreto ad hoc per le esenzioni fiscali dei cittadini dell'isola.

Conte nel frattempo guarda con fiducia al nuovo governo tunisino guidato da Hichem Mechichi: "Confidiamo ci siano le premesse per intensificare i rimpatri, usando anche trasporti marittimi", ha spiegato il premier, rassicurando i suoi interlocutori che verrà anche rafforzato il pattugliamento navale delle acque internazionali.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata