La maggior parte delle persone guarisce completamente dal Covid, ma non è così per tutti. Alcuni possono continuare a manifestare sintomi per diversi mesi, per questo si parla di sindrome del Post Covid o Long Covid.

Chi ne soffre si sente solo, e su Facebook fioriscono sempre più gruppi che raccolgono le testimonianze di questi "pazienti fantasma", guariti ma non del tutto.

Il problema dei postumi del Covid è stato segnalato già a luglio da uno studio del Policlinico Gemelli, ed è stato oggetto di un sondaggio tra i medici della British Medical Association, la principale associazione sindacale britannica. Dai risultati emerge che un medico su tre in Gran Bretagna ha visto nei pazienti l'effetto del Long Covid.

Anche in Italia con l'aumentare dei guariti crescono anche coloro che non guariscono del tutto, che portano ancora addosso i segni del coronavirus. "La maggior parte delle persone che superano la malattia e diventano negative al Sars-CoV2 non riporta conseguenze nel tempo", spiega Paola Pedrini, responsabile della Federazione dei Medici di Medicina Generale Lombardia, "ma ad una piccola parte può accadere".

I problemi più frequenti? "Affaticamento e problemi di olfatto, chi ha avuto una polmonite grave può riportare come esito anche una fibrosi, un ispessimento del tessuto polmonare che rende difficile la respirazione". Altri sintomi del Post Covid, a quanto si legge dai messaggi sui diversi gruppi creati su Facebook, sono problemi di vista, perdita di peso e capelli, palpitazioni.

I GRUPPI FACEBOOK - "Long covid Support Group" ad esempio conta 20mila iscritti, poi c'è l'italiano "Noi che il Covid lo abbiamo sconfitto (ma ora combattiamo i suoi effetti collaterali)", fondato da Morena Colombi, 59enne che vive a Truccazzano, nel Milanese.

"Ho avuto la diagnosi di Covid il 24 febbraio e mi sono negativizzata a metà marzo", racconta Morena. "Ero contenta e volevo tornare al lavoro, ma ho iniziato a non stare bene: dolori fisici, articolari, affanno, tachicardia e un ipotiroidismo che prima non avevo. Ho iniziato a fare dei controlli e mi han sempre detto di aspettare, che sarebbe passato".

Di qui l'idea di aprire un gruppo Facebook per capire se fosse la sola ad avere questi problemi: "Mi si è aperto un mondo, ho scoperto tantissime persone che si sentivano incomprese e lasciate sole dal punto di vista sanitario, con tante domande irrisolte e risposte superficiali. Siamo pazienti fantasma, come se non ci vedessero". Il gruppo oggi conta oltre 2mila persone.

Gli esperti invitano chi soffre del Long Covid a vaccinarsi contro l'influenza in vista dell'autunno: "E' gente che ha un organismo debilitato che mal sopporterebbe una nuova infezione, potenzialmente pericolosa".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata