Assalto fallito a un blindato, la scorsa notte, sull'autostrada A16 Bari-Napoli in direzione Sud, nel Foggiano, a pochi chilometri dal casello di Cerignola Ovest.

A quanto si apprende da fonti interne alla Polizia, i banditi avevano dato alle fiamme un'auto sulla carreggiata, presumibilmente con l'intento di bloccare la circolazione, ma questo ha fatto scattare l'allarme della Polizia stradale, che è prontamente intervenuta.

Ispezionando la zona vicino all'autostrada, i poliziotti hanno poi trovato un'autogru e un trattore Iveco risultati rubati nel luglio scorso a Triggiano (Bari). A bordo c'erano alcuni uomini che, ritenuti complici nel colpo fallito, alla vista degli agenti sono fuggiti a bordo di un'auto di grossa cilindrata.

Nell'autogru è stato recuperato uno "jammer", un disturbatore di frequenze.

C'è al momento riserbo su quale sia il blindato che sarebbe dovuto transitare in quel tratto di autostrada.

Si tratta del terzo assalto a un blindato che è fallito nell'ultimo mese a Cerignola, comune dove confluiscono due autostrade nel Foggiano. I primi due sono avvenuti entrambi lungo l'A14 Adriatica, il 24 luglio e il 10 agosto, proprio nel tratto di Cerignola. Nel primo caso il colpo è stato sventato per il passaggio casuale di un furgoncino della Polizia di Stato. Nel secondo, invece, è entrato in funzione lo "schiuma block", che avvolge le banconote in una resina resistente al taglio e alla bruciature e che ha impedito ai banditi di portare a compimento l'assalto.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata