Vasta operazione della Polizia di Stato di Teramo per sgominare la ramificazione italiana di un'associazione, denominata "Supreme Eiye Confraternity (SEC)" o "EIYE", dedita alla commissione dei reati di riciclaggio ed illecita intermediazione finanziaria, tratta di giovani donne, cessione di stupefacenti, reati violenti o punitivi nei confronti di altri connazionali.

L'associazione, radicata in Nigeria, si è diffusa in molti Stati europei ed extraeuropei ed è equiparata per struttura e forza intimidatoria alle mafie tradizionali.

L'operazione dei poliziotti della squadra mobile, in collaborazione con quella di Ancona, ha portato al fermo di 47 persone, organiche alla cellula locale (Nest) denominata "PESHA", che ha una competenza geografica e territoriale dalla zona costiera della provincia di Teramo fino ad Ancona.

Le indagini hanno permesso di accertare che la cellula territoriale degli "Eiye", così come l'associazione mafiosa di cui costituisce una costola, si caratterizza per la segretezza del vincolo associativo, la ritualità dell'affiliazione, l'adozione di linguaggio e simbologia rigorosi, la violenza delle azioni.

L'ingresso nell'associazione era subordinato ad un rito di affiliazione, che avveniva alla presenza del vertice e di altri membri del gruppo e nel corso del quale si alternavano atti di violenza a riti tribali e veniva formulato il giuramento di fedeltà agli Eiye con il quale l'affiliando si impegnava al rispetto delle regole dell'associazione denominate "orientation".

L'ingresso nella confraternita prevedeva inoltre l'obbligo alla partecipazione, mediante il pagamento di una sorta di "tassa di iscrizione", al finanziamento della confraternita verso la quale gli associati sono a disposizione tendenzialmente "per la vita".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata