Un'estate in Italia. La pubblicizzano star vere e presunte reclutate da Comuni e Regioni per tener testa alla crisi economica nell'era del Covid-19. Una campagna martellante che, in un Paese spesso accusato di esterofilia, segna un'inversione di tendenza senza precedenti. Una scelta obbligata per salvare quel che resta di una stagione turistica compromessa dal virus.

IL PRIMO PASSO L'ha fatto Chiara Ferragni, imprenditrice e influencer con 20.2 milioni di follower. Sui social promuove le bellezze del turismo italiano. Ha trascorso qualche giorno di relax alle Cinque Terre, in Liguria. Al rientro, ha utilizzato le storie su Instragram - in italiano e in inglese - per annunciare che per le vacanze resterà in Italia: «Quest'estate vi porterò in tanti posti diversi ma tutti in Italia perché abbiamo deciso di supportare al cento per cento il turismo del nostro Paese e di farlo vedere a quanti più utenti e persone possibili anche attraverso i miei post e le mie stories. Ci saranno dei posti bellissimi e spero vi piaccia seguire le nostre avventure».

ATTORI E SPORTIVI L'Emilia-Romagna gioca le sue carte su tivù, web e radio. Due milioni di euro sono il denominatore comune di diverse campagne pubblicitarie messe a punto da Regione, Aziende di promozione turistica e Destinazioni turistiche regionali. L'attore Stefano Accorsi sarà il volto delle città d'arte, degli itinerari legati al cinema lungo la via Emilia, le suggestioni della Dolce Vita. Il comico Paolo Cevoli racconterà le attrazioni della Romagna, dal mare alla montagna. Gli sportivi Alberto Tomba, Stefano Baldini e Davide Cassani promuoveranno le tante possibilità di trascorre vacanze attive.

Il senso dell'iniziativa è stato spiegato dall'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini: "Abbiamo deciso di investire due milioni di euro in campagne tv su reti nazionali, web e radio per dare un segnale importante di ripartenza del nostro turismo dopo il lungo e doloroso lockdown. L'Emilia-Romagna, la sua straordinaria industria turistica, insieme a tutti gli operatori dell'accoglienza, sono pronti a far decollare al meglio la stagione estiva. Lo diciamo attraverso volti noti e amati che promuoveranno le meraviglie Unesco delle nostre capitali d'arte e cultura, la vacanza all'aria aperta in Appennino, l'ospitalità della Romagna con le spiagge attrezzate e sicure, il buon cibo e l'entroterra, l'immaginario cinematografico di Fellini, Antonioni, Guareschi. Ora più che mai c'è bisogno di autenticità, e i volti che abbiamo scelto la rappresentano al meglio".

LO SPOT PUGLIESE Tutti per Martina Franca. Un gruppo di personaggi dello spettacolo, intellettuali e sportivi ha risposto all'invito dell'associazione Magica Valle d'Itria per fare da testimonial alla loro città natale con un video di promozione turistica di "Martina Franca capitale della Valle d'Itria". Ci saranno la ballerina e conduttrice Rossella Brescia, lo scrittore Donato Carrisi, il conduttore televisivo Beppe Convertini, il pilota di Formula 1 Antonio Giovinazzi e il regista e drammaturgo Leo Muscato. «Lo spot comparirà sui social - ha detto la vice presidente di Magica Valle d'Itria, Antonella Caroli - la pandemia ha prodotto morte, ha impoverito gli italiani, ha stravolto le nostre vite, tutte le nostre certezze e i punti di riferimento. Questo video rappresenta per noi un simbolo di resilienza, di ripartenza, ma soprattutto di unione. Una condivisione di intenti per favorire il benessere di una città e dei suoi animatori culturali ed economici".

UMBRIA IN PIEDI Lo slogan è pronto: "L'Umbria è ancora in piedi, venite da noi". I primi a rispondere all'appello sono stati gli imprenditori della moda Brunello Cucinelli, Nicoletta Spagnoli e l'attore Marco Bocci. "Siamo davvero grati a tutt'e tre - ha detto il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli - per aver prestato gratuitamente la loro immagine per una causa importante come quella del rilancio del turismo umbro. Si tratta di un piccolo gesto che ha per noi un grande valore e che sta a testimoniare ancora una volta la generosità ed il loro straordinario attaccamento alla nostra terra. In questa fase è importantissimo far capire all'opinione pubblica italiana che l'Umbria è sicura ed accogliente come sempre ed è in grado di regalare momenti straordinari per la bellezza e l'autenticità dei luoghi, la ricchezza culturale e paesaggistica che sappiamo esprimere".

GIGI RIVA E LA SARDEGNA L'Isola non ha scelto un testimonial ufficiale per le vacanze 2020. L'unico in campo - è il caso di dirlo - è Gigi Riva, scelto dalla Regione per promuovere i prodotti Dop e Igp nell'ambito della campagna "Una scelta autentica". Aiuterà a portare i turisti nell'estate appena iniziata?
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