Il pm di Agrigento Cecilia Baravelli ha allargato l'inchiesta sulle presunte percosse e umiliazioni ai migranti che avevano tentato la fuga dal centro di accoglienza di contrada Ciavolotta.

Nel corso delle attività d'indagine è emersa infatti una nuova notizia di reato, e ora si indaga anche per violenza privata.

Al momento ad essere indagato, per abuso dei mezzi di correzione, è un poliziotto della Questura di Agrigento. L'agente è stato ripreso con un telefonino da un ospite del centro e il video è finito a un'associazione che si occupa di diritti umani.

Nel filmato si vede un poliziotto, con altri agenti alle sue spalle che non intervengono, punire due giovani migranti dopo un tentativo di fuga e obbligarli a schiaffeggiarsi a vicenda, dopo aver colpito uno dei due in segno dimostrativo.

In sottofondo gli spettatori - e gli stessi migranti - che ridono, nonostante una delle due vittime si tocchi un orecchio mostrando di provare dolore.

Davanti al gip Alessandra Vella compariranno per l'incidente probatorio sia l'agente sotto accusa che cinque migranti, tra cui le due vittime.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata