"Ci avete chiesto di non chiamarvi eroi, e non lo farò. Ma se oggi siamo qui a parlarci è perché ci siete stati anche voi, grandi professionisti con un grande cuore". Così il premier Giuseppe Conte ha voluto ringraziare i medici e gli infermieri impegnati nelle task force sanitarie in tutta Italia e che oggi hanno ricevuto un attestato di riconoscimento nella sede della Protezione civile.

"Abbiamo apprezzato tantissimo il vostro coraggio - ha continuato Conte -. Abbiamo capito che c'era una resilienza, una coraggio, una volontà di non lasciarsi sopraffare da un nemico invisibile".

"Ricordo sempre la triste contabilità dei nostri morti - ha poi tenuto a precisare il premier -. Non sono numeri, non dobbiamo dimenticarli, sono genitori, padri, madri, parenti, conoscenti".

"L'Italia ha dato una grande dimostrazione di sé - ha sottolineato ancora - Siamo stati tutti costretti ad affrontare una prova difficilissima, impegnativa, inaspettata. Mai avremmo pensato di assumere le decisioni che abbiamo preso, di disporre prima una zona rossa per alcuni comuni e poi su tutto il territorio nazionale".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata