Decorso clinico regolare e stabile anche la notte scorsa in ospedale per Alex Zanardi, che da oggi va ad affrontare una settimana-chiave per la guarigione dai gravi traumi dell'incidente in handbike.

Il campione era impegnato in una corsa a Pienza, in provincia di Siena, venerdì 19 giugno scorso quando ha perso il controllo della sua handbike ed è andato violentemente a sbattere contro un mezzo pesante che procedeva nella corsia opposta.

Sempre tenuto in coma farmacologico, Zanardi prosegue dunque il lento recupero iniziato dopo l'intervento neurochirurgico nel policlinico senese.

Già da oggi i medici, riuniti in equipe multidisciplinare, fanno le valutazioni necessarie per decidere se è possibile già nei prossimi giorni sospendere la sedazione per verificare il quadro neurologico.

Decisiva per procedere a questo passaggio, hanno spiegato, è che si mantenga la stabilità delle condizioni cliniche di Alex Zanardi come sta accadendo in questi primi giorni di cure.

La prognosi è sempre riservata e nel bollettino di oggi si legge che "rimangono stabili le condizioni", con "parametri cardio-respiratori e metabolici" invariati. Zanardi "è sedato, intubato e ventilato meccanicamente", ancora grave il quadro neurologico.

IL DIRETTORE SANITARIO DELL'AOU - È il medico sardo Roberto Gusinu, direttore sanitario dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese, a precisare che per il campione "le valutazioni neurologiche verranno fatte solo quando i clinici decideranno di valutare più attentamente alcuni parametri e successivamente una valutazione della sedazione. Cosa che in questo momento non si pensa di fare. Ci vuole pazienza, molta pazienza".

(Unioneonline/v.l.)

LA RICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE

LE INDAGINI: NON AVEVA IL CELLULARE IN MANO
© Riproduzione riservata