Seconda notte in terapia intensiva per Alex Zanardi all'ospedale "Le Scotte" di Siena, dove è ricoverato dopo l'intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto riportate nell'incidente con l'handbike contro un camion a Pienza di venerdì.

Le sue condizioni restano gravi e continua il coma farmacologico.

"Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e pertanto il paziente resta sempre in prognosi riservata", recita il bollettino diramato alle ore 12.

L'atleta, dicono i medici , "ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d'organo sono adeguate. E' sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico".

Ieri il professor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza-urgenza dell'ospedale toscano, aveva ipotizzato possibili conseguenze "per la vista" per l'ex pilota, parlando della presenza di "qualche lesione oculare perché il trauma è anche facciale".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata