Il cliente aveva deciso di interrompere la loro collaborazione e l'avvocato, per vendicarsi, ha intentato contro di lui decine di cause civili e penali.

Per questo il legale di Usmate Velate, in provincia di Monza e della Brianza, è stato condannato in primo grado a quattro anni di reclusione e all'interdizione dalla professione per cinque anni.

L'accusa è di stalking giudiziario ed è la prima volta che in Italia qualcuno viene condannato per questo tipo di reato.

Stando a quanto emerso dalle indagini coordinate dal pm di Monza Michela Versini, l'avvocato avrebbe fatto causa all'imprenditore briazolo, suo ex cliente da quando, nel 2011, questi aveva deciso di interrompere la loro collaborazione. Oltre 200 i procedimenti che ha tentato di avviare contro l'uomo, sconvolgendo la vita sua e della famiglia.

"Con il ricorso sistematico e strumentale ad incessanti e infondate azioni giudiziarie", si legge nel capo di imputazione, l'avvocato "arrecava molestie ai predetti, costringendoli a modificare le loro abitudini di vita ed esponendoli a continue spese processuali e a gravi ricadute sul piano dell'immagine professionale e personale".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata