Sognava di ballare sul palco della Scala di Milano, ed era a un passo dal realizzare il suo obiettivo. Mancava solo la data, la sua audizione era stata rinviata per via del lockdown. Una data che non arriverà più.

Luna Benedetto, 15enne di Lecce, è morta in un incidente stradale mentre era in sella a uno scooter con un amico di 16 anni. Un impatto violentissimo con un'auto non le ha lasciato scampo. Lei è morta sul colpo, l'amico è ricoverato in Rianimazione.

I due erano andati a prendere le pizze per passare una serata spensierata con altri amici.

Luna frequentava il Classico ma viveva per la danza, faceva parte della scuola diretta da Fredy Franzutti, direttore della compagnia il Balletto del Sud. "Aveva tutte le caratteristiche e le attitudini per diventare una professionista, è anche arrivata in finale a un concorso di danza internazionale che si era svolto a Cattolica", racconta il maestro.

Durante uno stage era stata notata dal direttore della scuola di danza della Scala, Frederic Olivieri, che l'aveva invitata all'audizione a Milano. Luna si allenava con costanza in attesa di quella data che non arriverà mai.

Sarà tumulata con l'abito da ballerina

(Unioneonline/L)