Una lunghissima deposizione, durata ore, per raccontare e ribadire quel che sa sul pestaggio di Stefano Cucchi e descrivere il mobbing subito a suo dire dopo che le sue parole hanno di fatto riaperto le indagini sul caso, anche sui preseunti depistaggi legati alla morte del giovane romano avvenuta nell'ottobre 2009.

L'appuntato dei carabinieri Riccardo Casamassima, "superteste" del caso Cucchi, è stato ascoltato nel corso del processo a carico di otto militari dell'Arma, tra cui anche alti ufficiali, accusati dalla Procura di aver tentato di insabbiare la verità sulla morte di Stefano.

Casamassima ha raccontato di aver subito, dopo le sue testimonianze, "diversi trasferimenti e 11 procedimenti disciplinari".

"Mi hanno cambiato la mansione, messo in ufficio a fare nulla, era imbarazzante stare davanti ai colleghi. Su questo feci un post su Facebook e l'allora ministro Trenta mi contattò e la incontrai", ha detto, parlando di una strategia vessatoria che gli "ha cambiato la vita".

Il Comando generale dell'Arma non ci sta, respinge "con assoluta fermezza" le affermazioni di Casamassima definendole "gravissime". E ricorda come su quelle accuse abbia svolto un approfondimento anche Anac, riconoscendo "la piena legittimità dei provvedimenti adottati nei confronti di Casamassima ed escludendo qualsiasi carattere distorsivo o discriminatorio o persecutorio".

Casamassima ha tirato in ballo anche il comandante generale dell'Arma, il generale Giovanni Nistri: "Un superiore mi evidenziò la volontà del generale di fare pressioni su di me, contro Nistri ho presentato due denunce, una per diffamazione l'altra per rivelazione del segreto d'ufficio".

Nel corso della sua lunga testiminanza l'appuntato, parte offesa nel processo, ha raccontato anche un episodio legato a Fabiola Moretti, donna legata alla banda della Magliana e arrestata qualche anno fa da Casamassima per fatti di droga: "I miei superiori sono andati a casa della Moretti perché mi volevano rovinare. Lei, che era diventata mia informatricd, mi ha detto che mi stavano preparando un 'biscotto' per rovinarmi", ha detto.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata