C'è anche l'ok dell'Istituto superiore di sanità (Iss) alle mascherine 'fai da te' che potranno essere utilizzate dai cittadini e fatte in proprio.

I cittadini potranno dunque utilizzare anche mascherine confezionate artigianalmente a partire da magliette o sciarpe, l'importante è che siano multifiltro e multistrato.

Le più sofisticate Ffp2 e Ffp3 sono invece destinate ad usi diversi e devono essere impiegate principalmente dal personale sanitario, laddove il rischio è più alto. Altrove sono raccomandate solo in caso di "rischi molto specifici".

Le cosiddette "mascherine di comunità", come le ha chiamate il presidente dell'Iss Brusaferro, "non hanno degli standard specifici e servono fonamentalmente a ridurre l'emissione di droplets, ovvero delle goccioline, attraverso starnuti o tosse. Mettendole proteggiamo gli altri".

Si possono acquistare e fare in casa: "Ci sono video del Cdc (Center for Disease Control and Prevention) che mostrano come realizzare mascherine da comuni magliette o bandane". Materiali ideali: uno strato di cotone a trama fitta e due di seta o chiffon.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata