Intesa di massima sulla regolarizzazione dei migranti e tregua - solo momentanea - tra il premier Giuseppe Conte e Italia Viva, il partito più riottoso della maggioranza gialloverde.

Quanto alla regolarizzazione di braccianti agricoli, colf e badanti, il "quasi accordo" è stato raggiunto su una proroga di due o tre mesi del permesso di soggiorno. Anche se la destra 5 Stelle insiste: "Solo un mese, e solo per i braccianti".

La soluzione definitiva la vedremo nel decreto maggio (che doveva essere un decreto aprile e ciò la dice lunga sugli attriti nella maggioranza. Disinnescate dunque, per ora, le minacce incrociate di Teresa Bellanova da una parte e di Movimento 5 Stelle dall'altra. Ma LeU non è soddisfatta e parla di "compromesso al ribasso". E neanche lo è il Pd, con Zingaretti che ha ragionato su un ipotetico scenario di crisi: "Se questo governo non ce la fa, vedo difficili maggioranze diverse, si va al voto".

L'INCONTRO DEL PREMIER COI RENZIANI - Ad allentare un po' le tensioni il vertice convocato da Conte con i renziani: "Il governo e le forze di maggioranza - è la posizione di Palazzo Chigi - sono chiamati a operare con grande responsabilità per far ripartire il Paese e rilanciare l'economia".

Entrambe le parti hanno definito l'incontro "positivo", con il presidente del Consiglio che "ha ribadito ancora una volta la sua totale disponibilità a discutere le proposte di Iv per la ripresa economica del Paese".

La stessa Teresa Bellanova, che sul tema migranti aveva messo sul piatto le sue dimissioni, ha assicurato che "Italia Viva continuerà a lavorare per il Paese". Ribadendo le richieste: "Serve un progetto per l'Italia, come Italia Shock: investimenti, infrastrutture, opere pubbliche".

E in serata ha commentato anche Matteo Renzi: "Oggi sono contento, il premier ha detto: siamo pronti ad ascoltare la proposta di Iv. Speriamo che la proposta smetta di essere una proposta, basta portarla in cdm e votarla. Non è la soluzione, 100 miliardi per i cantieri non risolvono, ma creano possibilità di mettere in circolo denaro".

IL CENTRODESTRA - Il centrodestra intanto chiama alla piazza contro quella che Salvini definisce una "sanatoria di centinaia di migliaia di abusivi". E presenta una mozione di sfiducia contro il ministro Bonafede per le scarcerazioni dei boss mafiosi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata