L'Europa "dovrebbe chiedere un maxi-risarcimento alla Cina" per aver provocato il coronavirus.

Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini su Canale 5, ospite di Barbara D'Urso, commentando le affermazioni di Mike Pompeo, il segretario di Stato Usa che ha rilanciato accuse a Pechino sulla responsabilità dell'origine della pandemia.

"Avevo pubblicato tempo fa un video - ha ricordato Salvini - che diceva questa cosa e da sinistra me ne hanno dette di tutti i colori, dandomi del razzista. E anche il premio Nobel Luc Montagner ha detto questa cosa. E' evidente che il virus è partito dalla Cina, pensiamo pure in modo accidentale e fortuito, perché sarebbe da incoscienti altrimenti. Fanno bene quelli che in altre parti del mondo dicono di volere un risarcimento. Poi non vorrei che chi ha provocato la crisi venga in Italia a comprare aziende, ristoranti. L'Europa dovrebbe chiedere alla Cina di ripagare un maxi risarcimento. Se l'Europa esiste si faccia avanti, se c'è qualcuno al soldo di Pechino lo dica", ha concluso Salvini.

Il leader della Lega ha anche chiesto al Governo di sospendere il sistema delle autocertificazioni per gli spostamenti.

"Io le toglierei tutte. Gli italiani hanno avuto testa, diamo fiducia agli italiani, nessuno si va a cercare un virus. Permettiamo a polizia e esercito di controllare i delinquenti e non se uno è 100 metri lontano da casa", ha detto il segretario del Carroccio.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata