Grandi novità per la scuola a partire da settembre. Le ha rivelate il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina intervistata a Skytg24.

"A settembre si deve tornare a scuola, gli studenti hanno il diritto di tornarci", ha affermato. E questo vale non solo per medie e superiori, ma anche per le elementari.

Poi, sulle modalità del ritorno in aula, ha parlato della possibilità di una "didattica mista", in parte in presenza e in parte a distanza, escludendo invece l'idea dei "doppi turni", uscita da alcune indiscrezioni giornalistiche.

"Di doppi turni non abbiamo mai parlato, stiamo pensando alla didattica mista", ha ribadito. "L'idea è quella di dividere le classi, la metà degli studenti per metà settimana andrebbe a scuola (e gli altri seguirebbero la lezione online, ndr), poi l'altra metà, e comunque si terrebbero sempre gli studenti collegati, così la socialità resta".

Questo perché "non possiamo far tornare gli studenti a scuola con 28-30 persone per classe, io ho sempre fatto una battaglia contro le classi-pollaio".

Il ministro ha inoltre confermato che gli esami di maturità si terranno in presenza.

(Unioneonline/L)