"Stiamo andando a prendere le lasagne da mia madre".

Un 39enne e la compagna, sua coetanea, sono stati denunciati dalla Polizia stradale a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, per aver fornito false dichiarazioni sull'identità personale propria e altrui, sostituzione di persona, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, favoreggiamento personale, violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale.

I due sono stati bloccati dagli agenti a bordo di un'auto, sottoposta a sequestro amministrativo e guidata dal 39enne a cui era stata revocata la patente.

L'uomo, che non aveva documenti con sé, ha detto agli agenti di averli dimenticati a casa, fornendo anche nell'autocertificazione esibita false generalità (quelle del fratello), confermate dalla compagna.

A entrambi sono state contestate le violazioni delle disposizioni governative in tema di contenimento del rischio epidemiologico; false dichiarazioni sull'identità personale propria e altrui e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

La compagna è stata denunciata anche per favoreggiamento personale, per aver aiutato il compagno a eludere gli accertamenti.

Per l'uomo, inoltre, è scattata la denuncia per guida senza patente e l'auto è stata sequestrata ai fini della confisca, e per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale a cui era sottoposto.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata