Hanno deciso di aprirsi ai social credendo fortemente nel potere della preghiera condivisa, almeno di questi tempi.

Sono le monache di clausura del monastero di Santa Veronica Giuliani a Città di Castello, provincia di Perugia, sbarcate su Facebook per dare man forte al coro di preghiere anti-pandemia.

"Carissimi fratelli e sorelle, in questo tempo difficile in cui anche noi abbiamo dovuto chiudere tutto per l'emergenza sanitaria, abbiamo deciso di aprire un'altra porta. Crediamo che la preghiera e la testimonianza silenziosa, fecondano il cammino della chiesa. Tuttavia abbiamo anche bisogno di parole condivise che possano aprire alla speranza. Siamo tutti davvero sulla stessa barca, e se anche essa è sbattuta dalle onde, non siamo soli a decidere del nostro futuro. Le sorelle cappuccine", annuncia la badessa madre Giovanna a nome delle sette sorelle.

Le monache sono di vita interamente contemplativa e seguono la regola di santa Chiara d'Assisi, secondo la riforma intrapresa dalla venerabile Lorenza Longo nel 1535.

Qui visse santa Veronica Giuliani, grande mistica, tra il Seicento e il Settecento. Nel secolo scorso il monastero è stato scelto come sede della nascente Federazione delle cappuccine e come centro formativo della vita cappuccina.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata