"Una grandissima parte della società ha reddito zero, bisogna pensare a come ricostruire la struttura economica del Paese, come ricostruire l'Italia quando saremo fuori da questo dramma, dobbiamo prepararlo adesso, con urgenza". Lo ha affermato Romano Prodi, ospite alla trasmissione televisiva Rai "Che tempo che fa".

L'ex premier invita a riflettere già ora sulla gestione post-emergenza Covid-19.

Poi, a proposito dei veti che stanno bloccando le decisioni dell'Unione europea - con Germania e Olanda contrarie all'emissione di eurobond, sostenuta invece dal governo Conte - ha attaccato: "Ma gli olandesi, se succede la grande crisi, a chi venderanno i tulipani?".

"La globalizzazione non scompare - ha aggiunto l'ex premier - perchè ha avuto dei difetti ma ha dato da mangiare a due miliardi e mezzo di persone. Ma cambierà: le grandi regioni economiche, Cina Europa e Usa, si faranno più concorrenza tra loro, arriveremo a una semi-autosufficienza delle grandi regioni. Gli Usa si sono già preparati a questo. Trump dopo quell'incredibile errore di superbia personale ha messo sul tavolo miliardi di dollari. Voglio vedere se l'Europa ci ha pensato e se l'Italia ha pensato a quale sarà il suo ruolo in Europa".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata