È atterrata all'aeroporto di Malpensa oggi pomeriggio la delegazione composta da 37 medici e 15 infermieri cubani. La misisone è aiutare gli operatori sanitari degli ospedali lombardi. Stasera raggiungeranno Crema.

Del gruppo di medici fanno parte un capo di brigata, il dott. Carlos Pérez Días, direttore dell'ospedale 'Joaquín Albarrán', a L'Avana, un responsabile della logistica e del coordinamento, 35 medici, di cui 23 specialisti in medicina generale integrale (Mgi), 3 pneumologi, 3 intensivisti, 3 specialisti in malattie infettive e 3 specialisti di emergenza.

Insieme a loro 15 infermieri, di cui 7 intensivisti e 8 specializzati in emergenze. In totale, 52 esperti, con esperienza nelle emergenze sanitarie in vari paesi, alcuni dei quali anche nel confronto con l'epidemia di Ebola nel 2014 in Africa.

Il presidente della regione Attilio Fontana ha telefonato all'ambasciatore cubano in Italia, Josè Carlo Rodriguez Ruiz, per ringraziare Cuba per la grande disponibilità ad aiutare la Lombardia.

Il viaggio da L'Avana all'Italia è stato organizzato da Alitalia accogliendo la richiesta della presidenza del Consiglio e della Protezione civile.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata