A essere contagiati dal virus non sono solo i soggetti più deboli - come anziani e malati - ma anche alcuni ragazzi. Insomma, nessuno è immune.

"Non succede solo agli anziani. Colpisce anche i giovani", spiega il pediatra barese Antonio Di Mauro che lancia un monito a ragazzi e genitori di bambini.

A dimostrazione di ciò, riporta il caso di un ragazzo di Bari, nato nel 1990, che ai test effettuati al Policlinico è risultato positivo al Covid-19.

"Che sia da monito per tutti - scrive Di Mauro - anche tra i giovani ci sono soggetti deboli che vanno tutelati a tutti i costi, con tutte le misure di immunità solidale possibili. Restate a casa".

Casi che si registrano purtroppo in tutta Italia.

"Abbiamo intubato un ragazzo del 1977 che aveva i soliti sintomi che ormai conosciamo", ha spiegato Massimo Borelli, direttore Rianimazione Bergamo ovest (Treviglio), ospite di 'Mezz'ora in più' su Rai 3.

"Noi abbiamo 6 posti letto normalmente in Rianimazione - ha proseguito - ci siamo trovati improvvisamente ad avere quadri gravissimi sia in termini di malattia che di quantità. Le insufficienze respiratorie che vediamo in un anno sono 20-25, nell'ultima settimana abbiamo avuto 30 pazienti: 50 volte quello che accade normalmente", ha detto ancora il medico.

La grave situazione, che coinvolge anche i più giovani, è stata ribadita ancora una volta dal virologo Roberto Burioni.

"A Roma non hanno ancora capito bene la situazione", si legge in un suo tweet, in cui posta anche una fotografia delle sponde del Tevere con tanti adulti e bambini che giocano in barba alle direttive del Governo sul contenimento del contagio da Coronavirus.

Immediata la risposta del sindaco Virginia Raggi, sempre attraverso Twitter: "Grazie della segnalazione: inviato sul posto due pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale. Controlli intensificati ma serve collaborazione di tutti: stiamo a casa per evitare contagio. Usciamo solo se realmente necessario".

Questo è il mantra da giorni, ma evidentemente serve ripetersi.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata