Sale ancora il bilancio dei contagiati da coronavirus in Italia.

Sono 5.061 i casi in totale, ha detto nel consueto aggiornamento della Protezione civile Angelo Borrelli, con un incremento di 1.145 persone rispetto a ieri, e 233 i morti, 36 in più nelle ultime ore.

Tra i contagiati, 567 sono i malati ricoverati in terapia intensiva, 105 in più rispetto a ieri.

Ben 359 solo in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 50 casi.

Una situazione drammatica, segnalata anche dagli intensivisti lombardi: "Nonostante l'enorme impegno di tutto il personale sanitario e il dispiegamento degli strumenti disponibili - scrive il coordinamento delle terapie intensive della Lombardia - una corretta gestione del fenomeno è impossibile".

"In assenza di tempestive ed adeguate disposizioni da parte delle Autorità - si legge - saremo costretti ad affrontare un evento che potremo solo qualificare come una disastrosa calamità sanitaria".

"La Lombardia chiederà di trasferire in altre regioni un numero di pazienti in terapia intensiva non affetti da coronavirus", ha risposto Borrelli, ricordando che tra poche ore il governo approverà nuove misure per contenere i contagi. Al vaglio in particolare l'estensione delle zone rosse in Lombardia.

"Vinciamo questa guerra - l'appello finale - se i nostri concittadini adottano comportamenti responsabili. Cambiamo modo di vivere, specie se siamo nelle categorie più fragili ed esposte".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata