Sono 3296 i casi di positività al coronavirus registrati ad oggi nel Paese, con un incremento rispetto a ieri di 590 unità. Sono invece 41 le vittime odierne, che portano il totale a 148. I pazienti ricoverati con sintomi sono 1790, il 10% è in terapia intensiva. 1155 le persone in isolamento domiciliare. I guariti rappresentano il 10,73%, i deceduti il 3,84%.

Sono i dati forniti dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel consueto bollettino quotidiano.

Oggi il coronavirus è arrivato anche in Valle d'Aosta, toccando così tutte le regioni italiane. Restano due i casi in Sardegna.

Questo il dettaglio regione per regione: 1.777 i malati in Lombardia, 658 in Emilia Romagna, 380 in Veneto, 106 in Piemonte, 120 nelle Marche, 45 in Campania, 21 in Liguria, 60 in Toscana, 41 nel Lazio, 21 in Friuli Venezia Giulia, 16 in Sicilia, 12 in Puglia, 8 in Abruzzo, 7 in Trentino, 7 in Molise, 9 in Umbria, 1 in provincia di Bolzano, 2 in Calabria, 2 in Sardegna, uno in Basilicata, e 2 Valle d'Aosta. Le vittime sono 98 in Lombardia (25 in più di ieri), 30 in Emilia Romagna (+8), 10 in Veneto (+4), 4 nelle Marche, 3 in Liguria (+2) e uno in Puglia. Così il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

Tra i vari provvedimenti restrittivi, il presidente del tribunale di Cagliari, Mauro Grandesso, ha diffuso oggi una nota per limitare i rischi di contagio anche negli uffici giudiziari del capoluogo: "I capi degli uffici giudiziari di Cagliari - si legge - nell'ottica di limitare assembramenti ed evitare così pericoli di contagio da Covid-19, invitano i cittadini a limitare l'accesso agli uffici giudiziari ordinari e minorili ai casi urgenti e indifferibili".

Di ieri il decreto del governo con cui sono state prese misure drastiche per evitare il contagio.

A cominciare dalla chiusura di tutte le scuole e le università fino al prossimo 15 marzo.

Oggi inoltre il Consiglio dei ministri ha dato il via libera per il rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari previsto per il 29 marzo, la nuova data verrà decisa in seguito. E stanziato 7,5 miliardi "a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno affrontando quest'emergenza", ha detto il premier Giuseppe Conte.

(Unioneonline/l.f.-s.s.)

I VIDEO:

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- RINVIATO IL REFERENDUM

- CHI E COME PUÓ CHIEDERE I RIMBORSI

- L'IPOTESI: UN TEDESCO IL PRIMO MALATO IN UE

- IL VIRUS IN ITALIA CIRCOLA DA MOLTO TEMPO

- DECALOGO DEI COMPORTAMENTI - VIDEO

- LE RACCOMANDAZIONI: "EVITATE GLI ABBRACCI"