Una banda di rapinatori, tutti sui 60-70 anni, è stata smantellata nel Bolognese dai Carabinieri della Compagnia San Giovanni in Persiceto.

Cinque i componenti, accusati di almeno tre colpi messi a segno nel maggio 2019 nei supermercati: prima alla Conad di Funo di Argelato, poi al discount Di più di Zola Predosa, infine all'Ecu di Sasso Marconi.

In tre sono finiti in carcere: due siciliani di 61 e 65 anni e un 74enne bolognese, tutti con precedenti. Altri due complici settantenni sono indagati a piede libero.

Rapinavano i supermercati con un'arma giocattolo, e devono anche rispondere della ricettazione di due Fiat Uno rubate e utilizzate per gli assalti.

Il 65enne è stato raggiunto dal provvedimento di custodia cautelare in carcere mentre era già in cella, arrestato lo scorso giugno dai carabinieri che avevano sventato un tentativo di rapina a un portavalori che ritira gli incassi delle slot machine.

La banda è sospettata anche di altri episodi al di fuori del Bolognese, su cui sono in corso accertamenti. I militari sono arrivati ai cinque esaminando le immagini di varie telecamere: dei supermercati, comunali, e anche delle abitazioni di privati cittadini che hanno collaborato con gli investigatori.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata