C'è anche la Sardegna al centro di un'operazione anti-droga eseguita questa mattina dai Carabinieri della Compagnia di Marano di Napoli, che hanno arrestato 24 persone, al termine di un'indagine coordinata dalla Dda di Napoli.

L'attività, denominata ''Piazza pulita'', ha consentito di sgominare un'organizzazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti (cocaina, hashish e marijuana): gli indagati sono accusati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio in concorso, con l'aggravante di avere agito al fine di agevolare l'attività dell'associazione camorristica denominata clan ''Orlando'', egemone sul territorio di Marano di Napoli, Quarto Flegreo e zone limitrofe.

L'associazione gestiva in particolare la distribuzione e la cessione della droga, sia a rivenditori all'ingrosso, sia ai pusher delle principali piazze di spaccio del territorio, estendendo le proprie maglie anche ai territori del basso Lazio e della Sardegna, regioni che alimentavano di sostanze stupefacenti attraverso referenti del luogo.

Quattro degli indagati, con il ruolo di referenti per conto del clan delle attività illecite tra le quali il traffico di stupefacenti e le estorsioni, si occupavano della distribuzione delle mesate agli affiliati, anche a quelli detenuti, della gestione delle piazze di spaccio, del controllo del territorio e della risoluzione di contrasti interni ed esterni al sodalizio.

Nel corso dell'indagine, durata oltre due anni, i militari hanno sequestrato oltre 40 chili di sostanza stupefacente e hanno documentato i ruoli di ciascun indagato all'interno dell'organizzazione.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata