La moglie gli aveva fissato una visita dal medico e così, di buon mattino, si è messo al volante della sua Opel Agila, imboccando l'autostrada per recarsi presso la ASL di Carrara. Ma dopo aver imboccato il casello di Aulla ha sbagliato strada e, anziché dirigersi verso La Spezia, ha imboccato in senso inverso la corsia con direzione Parma.

Risultato: ha percorso diversi chilometri in contromano, creando panico tra gli automobilisti e rischiando di provocare una strage.

Protagonista della vicenda, un uomo di 90 anni, che ora è stato rintracciato e multato (mille euro la sanzione). E dovrà anche dire addio alla patente, che gli è stata ritirata.

Dopo l'allarme, lanciato dagli occupanti delle vetture che vedevano l'utilitaria percorrere la carreggiata nel senso sbagliato, la Polstrada aveva messo in atto una procedura d'emergenza. Due pattuglie della Sottosezione di Pontremoli, poco distanti da lì, hanno così fatto "safety car", piazzandosi al centro della strada per rallentare i veicoli che sopraggiungevano e non farli schiantare.

Da quanto si è appreso almeno in un caso la vettura in contromano avrebbe sfiorato un drammatico impatto con una delle auto che sopraggiungevano in senso opposto.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata