Sono sbarcati questa mattina alle 7:30, al molo San Cataldo di Taranto, i 119 migranti soccorsi dalla Sea Watch 3 nei giorni scorsi in tre distinti interventi in acque maltesi.

Ad accogliere i migranti la macchina dell'accoglienza coordinata dalla Prefettura e dal Comune, con il supporto delle Forze dell'ordine, della Croce Rossa, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato.

Tra i migranti 40 minori stranieri non accompagnati, che sono stati trasferiti in strutture comunali.

Gli altri transiteranno nell'hotspot per le procedure di identificazione e poi saranno dislocati nei centri di accoglienza nazionali ed esteri come previsto dalle disposizioni del Viminale: Francia, Germania, Portogallo e Irlanda hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere i richiedenti asilo.

"Ennesimo sbarco, ennesima beffa degli italiani che non vogliono più una immigrazione senza regole", ha commentato il deputato pugliese della Lega, Rossano Sasso.

"La Puglia è sempre più campo profughi d'Europa per volontà del Pd e del M5S, con il ministro Lamorgese che continua a non rispondere alla mia interrogazione parlamentare, mentre trova il tempo per venire in Parlamento ed annunciare una sanatoria per circa 800.000 immigrati, che si preannuncia devastante".

"Ho chiesto, da oltre un mese, di sapere - aggiunge - quanti, tra i circa 1000 sbarcati in Puglia da settembre ad oggi, siano stati ricollocati all'estero, come mai viene consentito ai poliziotti francesi e tedeschi di scegliersi, all'interno del Cara di Bari, quali immigrati portare e infine, se la Puglia abbia preso ormai il posto della Sicilia come terra in cui far sbarcare gli immigrati. Pugliesi a Maggio, Calabresi ed Emiliano-Romagnoli tra 10 giorni hanno una sola possibilità per manifestare il proprio dissenso a questa politica: votare Lega alle prossime regionali".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata