È la festa del Battesimo del Signore e Papa Francesco, come da tradizione, ha celebrato messa nella Cappella Sistina e battezzato 32 bambini, 17 maschietti e 15 femminucce.

Decine di neonati in lacrime e urlanti, accaldati e con gli abitini della festa, ma Francesco ha rassicurato i genitori che tentavano di zittirli: "È una bella predica quando piange un bambino in chiesa", ha sottolineato.

"I bambini non sono abituati a venire in Sistina. È la prima volta, non sono abituati ad essere chiusi in un ambiente caldo e non sono abituati ad essere vestiti per una festa così bella come oggi, e ogni tanto incominceranno a piangere. Comincerà uno poi un altro, e via col concerto. Lasciateli piangere i bambini. Se un bimbo piange o si lamenta forse è perché ha troppo caldo o perché ha fame".

Poi ha invitato le mamme a non lasciarsi intimorire dalla maestosità della sala affrescata da Michelangelo: "Se volete allattate anche qui, è una cosa che ho detto anche l'anno scorso".

Il Pontefice ha quindi ricordato che il rito del battesimo per un figlio "è un atto di giustizia perché noi nel battesimo gli diamo un tesoro, un pegno: lo Spirito Santo. Il bimbo esce con la forza dello Spirito dentro ed è lo Spirito che lo aiuterà per tutta la vita. Perciò è importante battezzarli da bambini".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata