Ha percorso ben 40 miglia nautiche, settanta chilometri, in windsurf per arrivare dalle coste tunisine di Kelibia a quelle italiane. E precisamente nell'isola di Pantelleria, in provincia di Trapani.

È l'avventura che un giovane tunisino, Hamza Elawras, ha vissuto nel giorno di Capodanno documentando il viaggio con alcuni video diventati virali nel suo Paese.

Non è ancora chiaro se si tratti di un'impresa sportiva oppure se Hamza sia un giovane migrante che voleva lasciare la Tunisia. O tutt'e due le cose.

I carabinieri hanno schedato il suo caso nella sezione immigrazione: arrivato in Italia senza documenti, Hamza ha dichiarato di essere minorenne e per questo, informano dalla procura, è stato ospitato in una comunità per minori e non sarà pertanto rimpatriato.

''Seppur Hamza avesse il cellulare, ad un certo punto della traversata il segnale non c'è se non per i satellitari e può capitare di girarsi attorno e non vedere più terra da nessuna parte come riferimento: ha rischiato grosso il ragazzo'', il commento dell'assessore di Pantelleria, con delega alla migrazione e allo sport, Antonio Maria Gutterez.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata