Per cinque anni si è finto invalido per incassare la pensione.

La Polizia di Stato di Agrigento ha rintracciato e denunciato F.R., un sessantunenne residente a Licata, per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e per aver indotto il pubblico ufficiale alla falsità ideologica in atti pubblici.

La Squadra Mobile di Agrigento ha scoperto che l'uomo dal febbraio 2014 avrebbe percepito una pensione d'invalidità al 100% dall'Inps poiché riconosciuto affetto da ''psicosi con disturbo di personalità di tipo paranoide con compromissione delle attività cognitive, affettive, di relazione e dell'adattamento sociale, nonché incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua".

In realtà, le indagini della Terza Sezione, hanno permesso di evidenziare che l'uomo, era assolutamente autonomo, camminava, lavorava e conduceva una vita regolare.

"Di assoluto rilievo la farsa posta in essere dall'indagato, al momento della convocazione presso gli Uffici della Squadra Mobile di Agrigento allorquando, accompagnato da un parente, fingeva di soffrire della patologie - dice la Questura -Le indagini, basate sui certificati acquisiti e sui documenti filmati attestanti la falsità della patologia, trasmessi per competenza alla Procura della Repubblica di Caltanissetta, guidata dal Procuratore Capo Amedeo Bertone, sono state coordinate dal Sostituto Procuratore Dario Bonanno il quale ha richiesto ed ottenuto dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta Gigi Omar Modica, anche il sequestro di tutti i rapporti finanziari direttamente o indirettamente riconducibili all'indagato. Il danno sarebbe quantificato in oltre 64 mila euro".

L'uomo è stato sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata