"Vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze...".

A scriverlo è Papa Francesco, che ha firmato la lettera apostolica "Admirabile signum", dedicata proprio al significato e al valore del Presepe.

"Mi auguro - aggiunge il Santo Padre, in visita a Greccio, in provincia di Rieti - che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata".

Bergoglio ripercorre anche la storia della sacra rappresentazione natalizia, che affonda le sue radici in epoca medievale e che viene fatta risalire a San Francesco.

"Egli - spiega il Papa - con la semplicità di quel segno, realizzò una grande opera di evangelizzazione. Il suo insegnamento è penetrato nel cuore dei cristiani e permane fino ai nostri giorni come una genuina forma per riproporre la bellezza della nostra fede con semplicità. D'altronde, il luogo stesso dove si

realizzò il primo presepe esprime e suscita questi sentimenti".

Riferimento proprio a Greccio, dove il santo di Assisi inventò il presepe, nel lontano 1223.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata