È presto per parlare di epidemia, ma la stagione dell'influenza è iniziata.

Velocemente, dato che in meno di un mese di sorveglianza si registrano 341mila persone allettate dal virus in tutta Italia, di cui 119mila solo nella scorsa settimana. La maggior parte sono bambini.

Sono i dati dell'ultimo bollettino Influnet, pubblicato dall'Istituto superiore di sanità (Iss). Durante la 45esima settimana del 2019 (28 ottobre - 3 novembre), l'incidenza totale è di 1,97 casi per mille assistiti, e nella fascia d'età da zero a quattro anni si arriva a quota 3,91.

Lo scorso anno furono colpite dall'influenza 8 milioni di persone, tra cui 833mila bambini sotto i cinque anni. Un'epidemia che fu "particolarmente aggressiva", con quasi 200 morti e 800 ricoverati in terapia intensiva.

I medici raccomandano la vaccinazione, che è gratuita per gli over 65, gli operatori sanitari, le donne incinte, i malati cronici e i bimbi. Ma tutti possono vaccinarsi acquistando il vaccino in farmacia.

Altre raccomandazioni: "Lavare frequentemente e accuratamente le mani, usare un fazzoletto quando si tossisce o stranutisce per evitare la diffusione del virus, arieggiare spesso gli ambienti chiusi. In caso di influenza non ricorrere agli antibiotici".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata