Arriva il primo sì dell'aula del consiglio comunale di Milano al progetto di Inter e Milan di dotarsi di un nuovo stadio.

Un via libera condizionato da diversi paletti, ben 16: si trovano tutti sull'ordine del giorno presentato dalla maggioranza di centrosinistra, approvato con 27 voti favorevoli, 11 contrari e sette astenuti.

Tra le condizioni poste "il contenimento delle volumetrie", i temi della "sostenibilità ambientale" e della "tenuta di un'operazione finanziaria molto complessa". Ma, soprattutto, c'è il no all'abbattimento del Meazza. Un'ipotesi "superata", pertanto "deve essere prevista una proposta specifica in merito alla rifunzionalizzazione del manufatto esistente".

Si dice "contento" del parere favorevole dell'aula il sindaco Beppe Sala. "Ma quello che ne ricavo - afferma il primo cittadino - è che il progetto delle società per come è oggi non è accettabile. I volumi chiesti sono irrealistici, eccessivi, ora deve partire la discussione con le società, che credo siano consapevoli di averci proposto un piano troppo a loro favore".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata