Studiare per diventare Chiara Ferragni o Giulia De Lellis, oggi si può.

Un corso di laurea per diventare influencer, star del web da milioni di follower capaci di guadagnare milioni con un semplice scatto fotografico. L'università e-Campus di Roma ha attivato un corso in Scienze della comunicazione per diventare influencer.

"La figura dell'influencer, pur non risultando una professione regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come opinion leader credibile e affidabile. Ci proponiamo di colmare il vuoto formativo con una programmazione trasversale e ben codificata", si legge in un comunicato rilasciato dall'università.

Il piano di studi si struttura su tre anni. Il primo "affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi". Nel secondo si scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda, senza tralasciare alcune competenze in materia di diritto. Nell'ultimo anno ci sono laboratori tematici "che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell'immagine", poi si chiude con "tirocini formativi e di orientamento".

Percorso di studi simile a quello di altre facoltà: come marketing, comunicazione d'impresa o scienze della comunicazione.

(Unioneonline/L)