Salvato dal prof di ginnastica.

Succede a Taranto, a uno studente di 17 anni, finito in arresto cardiaco durante l'ora di educazione fisica.

Il giovane stava facendo una corsa di riscaldamento quando improvvisamente ha perso i sensi ed è caduto a terra. Il professore di scienze motorie si è immediatamente precipitato su di lui.

Ha capito cosa non andava, ha chiamato il 118 ed è subito partito con il massaggio cardiaco, proseguendo per nove minuti, sotto la supervisione della Centrale Operativa 118 di Taranto, fino all'arrivo di due equipaggi del 118 mandati in codice rosso.

A quel punto il ragazzo è stato defibrillato e stabilizzato. Il cuore ha ripreso a battere. Il giovane si è poi svegliato in ospedale: stando a quanto si apprende, non ha avuto conseguenze neurologiche.

"L'insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita. Quello che è accaduto oggi a Taranto è di straordinaria importanza perché ci dà ragione: imparare a scuola il Primo Soccorso significa ridurre le morti evitabili", commenta Mario Balzanelli, direttore della Centrale Operativa-Sistema 118 di Taranto e Presidente della Società Italiana Sistema 118.

"È urgente - conclude - addestrare i docenti su questa efficacissima competenza rianimatoria salvavita, priorità assoluta su cui sollecitare il ministro dell'Istruzione Fioramonti".

(Unioneonline/D)