Via questa mattina, dalle 11, ai test per l'accesso degli studenti alla facoltà - a numero chiuso - di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria in tutto il Paese.

Sono 69mila gli aspiranti camici bianchi iscritti alle prove, contro i circa 67mila dello scorso anno. I posti a disposizione per l'anno accademico che sta per iniziare sono 11.568 per Medicina e Chirurgia, 1.133 per Odontoiatria: solo un ragazzo su sei, dunque, riuscirà ad entrare.

Un "in bocca al lupo" ai ragazzi è arrivato dal ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, che ha anche ricordato - nonostante le critiche, vista la penuria di medici nel Paese, all'eccessiva selezione nelle facoltà - proprio come il suo dicastero sia riuscito "con impegno e determinazione ad aumentare i posti a disposizione per i nostri giovani studenti".

A CAGLIARI - Un piccolo fuori programma è andato in scena alla Cittadella Universitaria di Monserrato per mano del Fronte della Gioventù Comunista (Fgc), con un blitz e un messaggio chiaro: "Non c'è meritocrazia senza uguaglianza".

"Chi proviene dalle classi meno abbienti - spiegano i promotori - e da scuole meno prestigiose, non può permettersi di prepararsi con costosi corsi privati, e durante l'estate è anzi costretto a lavorare e saltare un momento di studio fondamentale: c'è una dura penalizzazione. Se non si parte dalle stesse condizioni, non se ne può certo fare una questione di merito".

Nal capoluogo gli iscritti erano 1.478 per 230 posti, il 20 per cento in più dello scorso anno. A Sassari, su 799 candidati iscritti alla selezione, stamane alle 8.30 ai cancelli del PalaSerradimigni si sono presentati 732 studenti.

Per quanto riguarda i quiz, sono 60 i quesiti a cui i candidati hanno dovuto rispondere in 100 minuti. E in particolare dieci le domande di logica e 12 quelle di cultura generale. Qualche quesito anche relativamente all'area della Cittadinanza e della Costituzione.

PROSSIMI TEST - Il 4 settembre sarà la volta di Medicina Veterinaria. Si continua con Architettura il 5 settembre, Professioni Sanitarie l'11 settembre, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria

in lingua inglese il 12 settembre, Scienze della Formazione Primaria il 13 settembre e Professioni Sanitarie (laurea magistrale) il 25 ottobre.

(Unioneonline/v.l.)