2,5 milioni di articoli non sicuri e contraffatti, destinati in prevalenza ai bambini, sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Napoli, in due distinti interventi.

A San Giorgio a Cremano i militari della compagnia di Portici hanno individuato un esercizio commerciale, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, dove erano esposti per la vendita prodotti privi delle informazioni e delle caratteristiche previste dal Codice del consumo. L'intervento dei finanzieri ha consentito di sequestrare, impedendone così la commercializzazione, circa 1,2 milioni di articoli costituiti prevalentemente da giocattoli, decorazioni e clip adesive destinati ai più piccoli. Il responsabile è stato segnalato alla locale Camera di Commercio.

In un esercizio commerciale a Casoria i finanzieri hanno invece trovato oltre 1,2 milioni di pezzi tra prodotti elettrici, articoli di bigiotteria e giocattoli privi dei contenuti minimi di informazione per il consumatore, insieme ad altri 1.157 articoli falsi, tra orologi, bracciali e giocattoli.

All'interno dello stesso locale sono stati inoltre trovati oltre 30 grammi di marijuana, confezionata in piccole dosi e pronta per essere venduta.

Dopo il sequestro i due responsabili dell'attività, entrambi di nazionalità cinese, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata