CRONACA - ITALIA

L'incidente

Eolie, traghetto contro yacht: cinque feriti, uno grave

Lo scontro nei pressi di Salina, alla base ci sarebbe una mancata precedenza
il traghetto che si scontrato nel mare delle eolie (foto guardia costiera via ansa)
Il traghetto che si è scontrato nel mare delle Eolie (foto Guardia Costiera via Ansa)

Tragedia sfiorata nel mare delle Eolie, dove una motonave che si occupa di minicrociere, partita da Capo d'Orlando e diretta a Salina con 350 turisti a bordo, si è scontrata attorno alle 11.30 di questa mattina con un'imbarcazione da diporto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la collisione è avvenuta proprio nei pressi di Salina.

Cinque le persone ferite, tutte a bordo della motonave. Per una di loro, un uomo, è stato necessario il trasporto in elisoccorso al Policlinico di Messina. Gli altri quattro sono stati condotti al pronto soccorso di Lipari per accertamenti. Le loro condizioni non sarebbero comunque gravi.

Illesi, invece, i passeggeri a bordo dello yacht, cinque napoletani.

Sulla vicenda indaga la Capitaneria di porto di Lipari, che ha ascoltato testimoni, il comandante della motonave e i diportisti. Alla base dell'incidente ci sarebbe stata una mancata precedenza.

La motonave è stata scortata da una motovedetta della Guardia costiera in porto a Santa Marina di Salina, dove i 350 turisti sono stati fatti sbarcare.

Lo yacht, invece, è stato dirottato verso il porto di Lipari. Sull'incidente la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un'inchiesta.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...