Il comune di Milano ha deciso di fermare i monopattini e i mezzi elettrici nuova generazione in attesa che parta la sperimentazione prevista dal decreto firmato a giugno dal ministro Toninelli.

Il comune ha vietato l'attività di noleggio dei mezzi, servizio offerto nella città meneghina da sette società, che ora devono fermarsi.

Gli assessori Anna Scavuzzo e Marco Granelli, responsabili della Sicurezza e della Mobilità, hanno diffidato gli operatori dal continuare la loro attività, chiedendo loro di ritirare i mezzi entro tre giorni.

I monopattini - si legge nel divieto, stando a quanto riportato dal Corriere - devono sparire dalle strade finché il comune non avrà predisposto il bando per l'assegnazione del servizio e non saranno installati i cartelli previsti dalla normativa.

Il decreto di Toninelli prevede che in via sperimentale i monopattini possano circolare nelle aree pedonali, nei percorsi ciclo pedonali e nelle zone con limite di velocità di 30 chilometri orari. Per condurre i mezzi, inoltre, non è necessario essere maggiorenni ma bisogna avere un patentino.

Palazzo Marino ha dato il via libera ad alcuni test, ma solo nelle aree pedonali e con velocità massima di 6 chilometri orari. I marciapiedi sono vietati. Tuttavia i mezzi hanno continuato a circolare ovunque, e si è verificato anche un incidente, con un pedone che - travolto da un monopattino a noleggio - ha riportato alcune fratture.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata