Con una bomboletta spray nera ha oscurato e cancellato i volti del graffito con Carola Rackete che ha un bimbo africano in braccio.

Succede a Taormina, dove un esponente leghista - l'avvocato Giuseppe Perdichizzi - ha vandalizzato l'ultima opera realizzata da Tvboy, che è anche autore del bacio Di Maio - Salvini.

L'avvocato Giuseppe Perdichizzi (Ansa)
L'avvocato Giuseppe Perdichizzi (Ansa)
L'avvocato Giuseppe Perdichizzi (Ansa)

Nel disegno, intitolato "Santa Carola protettrice dei rifugiati", si vedeva la tedesca - protagonista lo scorso mese di un duro scontro con Salvini sullo sbarco di 40 migranti, arrestata e poi liberata - tenere in braccio un bimbo africano col giubbotto di salvataggio. Sul braccio sinistro aveva una borsetta di primo soccorso.

Perdichizzi ha lasciato un biglietto sul graffito: "Noi stiamo con lo Stato italiano e la Guardia di Finanza, gli assassini in galera. Prima gli italiani e chi li difende. Grazie Matteo".

Il bigliettino (Ansa)
Il bigliettino (Ansa)
Il bigliettino (Ansa)

Un'azione condannata dagli stessi vertici del Carroccio a Messina: "Potrà anche essere un nostro simpatizzante, ma nulla lo legittima ad agire in questo modo e soprattutto a nome del partito. La Lega si esprime sempre attraverso i suoi rappresentanti ufficiali e nelle sedi e modalità opportune, mai legittimerà sterili azioni vandaliche", ha dichiarato il commissario provinciale della Lega a Messina, Matteo Francilia.

"La nostra opinione su Carola Rackete - ha aggiunto Francilia - è risaputa, non crediamo sia una protettrice dei rifugiati né tantomeno una Santa, ma ciascuno è libero di pensare quel che vuole, magari lasciando in pace i muri delle nostre città"-

Tvboy su Twitter ha ringraziato per i tanti attestati di solidarietà: "La street art serve a porre domande e a generare dibattito pubblico. L'opera ha dunque raggiunto il suo obiettivo, al di là di ogni censura, minaccia o forma di repressione. Noi continuiamo".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata